La lettura ed alcuni limiti che riducono il suo rendimento, Scoprire i limiti nella nostra lettura e massimalizzare il rendimento.

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 27/9/2010, 14:55 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


La lettura in generale

La lettura è uno sforzo fisico, e mentale al tempo stesso, che richiede un certo impiego di energie.
Passando subito al dunque e considerando che nelle scuole non si insegna ne come leggere, ne come studiare, occorre trovare e correggere tutti i nostri punti deboli che abbassano, o limitano, il rendimento della nostra lettura.
Teoricamente uno dei miglior modi per ottenere il massimo dalla lettura e quello di rimanere praticamente immobili e muovere solamente gli occhi per leggere le pagine.
Se il corpo è rilassato il rendimento della lettura aumenta; se ci muoviamo continuamente, se stiamo straiati sul letto o sul divano in posizione assurde per leggere, il rendimento della lettura cala drasticamente, se poi leggiamo mentre guardiamo la tv o ascoltiamo la radio o siamo al telefono, allora il rendimento di lettura ne risulta notevolmente compromesso(tranne qualche eccezione).

Per raggiungere discreti livelli di lettura in poco tempo è sufficiente concentrarsi su se stessi durante un periodo di lettura (almeno una ventina di minuti) cercando di capire quante volte cambiamo posizione o pensiamo ad altro mentre leggiamo.
Se poi siamo persone che riescono a rimanere immobili come una statua tranne quando si devono girare le pagine, allora ci troviamo in una posizione di vantaggio rispetto agli altri.

Per quanto può sembrare stupido e imbarazzante video-registrarsi (con un webcam, una videocamera, ecc...), ad esempio, sarebbe la cosa migliore che una persona potrebbe fare. Considerando che la tecnologia è facilmente reperibile, perché non sfruttare tutto il suo potenziale come il nostro assistente personale?
Capire cosa rallenta il nostro rendimento nella lettura è fondamentale per correggere eventuali posture o divagazioni mentali.

Nella lettura si spreca parecchio tempo a fare dell'altro, come movimenti inutili o leggere senza ricordarsi una sola parola di quello che si è letto.
Chi studia, chi legge molto, o chi è costretto a continui aggiornamenti di informazioni può trovare nella "massimalizzazione della lettura" un investimento che può far risparmiare nel futuro molto tempo.
Questo tempo è comunque un tempo quantificabile quasi come il denaro, sta a voi scoprire la differenza che vi porterà in utile attivo una volta imparato il necessario per raddoppiare (come minimo)la vostra velocità.


Indice argomenti lettura veloce: https://impararearicordare.forumfree.it/?f=9562366




Edited by max_memory - 1/3/2012, 20:32
 
Top
12 replies since 27/9/2010, 14:55   3166 views
  Share