La tecnica dei loci, Video della rete

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 16/7/2017, 02:26 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Però le spiegazioni che sono riuscito a darmi sono due:

1. L'informazione è più semplice/interessante che riesce facilmente a trovare un aggancio mnemonico che può essere quindi richiamato più facilmente.
2. L'informazione suscita in me tanta curiosità da scatenare una "reazione emotiva" che va a lasciare un'impronta mnemonica da sé.

Se qualcuno mi ponesse a me la stessa domanda:

CITAZIONE
.... ti sei mai chiesto perchè certe "cose" le ricordi bene e altre ti costano molta fatica per ricordarle?

Io risponderei che tutto dipende dalla nostra memoria a lungo termine, da tutte le routine quotidiane e dalle interazioni ambientali che influiscono su essa. C'è qualcosa di molto più profondo da conoscere della propria memoria e più che di semplicità dell'informazione "parlerei" più di familiarità che si ha con quel tipo di informazione che è molto diverso.

Nessun ricordo dura per sempre e soprattutto i ricordi tendenzialmente tendono a ristrutturarsi e a cambiare per gli affari loro nell'arco di giorni, mesi, anni. L'emotività è relativa, non è affidabile. Stessa cosa per la creatività che tanti formatori di mnemotecniche che credono di conoscere l'argomento suggeriscono di usare sconsideratamente. Ma come si fa ad usare emotività e creatività in modo naturale, o si è dei geni, o si è degli artisti di talento.
Per le persone "normali" è necessario trovare altre strade per sviluppare abilità mentali fuori dal comune e le mnemotecniche non sono altro che delle rotelle su una bicicletta su cui si sta pedalando.

CITAZIONE
La tua idea di ridurre il tutto ad una singola immagine è fantastica. Non ci avevo pensato ... effettivamente sono andato a costruire una storiella con diverse componenti quando ne bastava solo una. Grazie per questo suggerimento! :)

Esagerato!!! :D
L'esempio che ti ho fatto era solo per farti capire che non puoi memorizzare un discordo complesso di supercazzole mediche con la tecnica dei loci ma nemmeno con qualsiasi altra mnemotecnica. Il motivo l è sempre lo stesso: memoria visiva e memoria del linguaggio "avanzato" non si combinano Devi trovare e utilizzare delle immagini chiave, distribuirle in modo ordinato e poi successivamente articolare un discorso verbale utilizzando i ricordi visivi come suggerimento. Ti assicuro che è più facile intuire quello che bisogna dire "osservando" delle semplici immagini che ripetere qualcosa memorizzato a modo pappagallo.

CITAZIONE
Parlando del lavoro che devo fare, ti spiego. Io sto andando a prepararmi per il concorso ripassando buona parte di quello che io ho studiato nei 6 anni di corso in medicina. Un'enormità di informazioni. Chiaramente una discreta parte di queste sono già nella mia testa, fanno parte del mio bagaglio culturale/mnemonico.

Sarei proprio curioso di interrogarti! :D
Uno studio degli anni novanta dell Harvard Medical School, ha dimostrato che gli studenti bravissimi in alcune materie dei primi due anni, non si ricordavano un bel niente di niente di quello che avevano studiato anni prima tranne che nei casi di essersi specializzati in un determinato settore che coinvolgevano le conoscenze studiate anni prima. Da questa ricerca sono stati cambiati anche i test di ammissione a quest'università che si basavano solo sul massimo dei voti.

CITAZIONE
Ora proverò un po' a semplificare come mi hai suggerito di fare tu ... Ma la tua risposta è stata davvero preziosa. Potrei provare a costruire una specie di palazzo della memoria con l'essenziale. Vediamo come va! :)

La semplificazione fa parte di una strategia per poter utilizzare meglio la memoria visiva quando dobbiamo memorizzare qualcosa. Immagina la memoria visiva come una bambino di prima elementare che è in grado di interpretare facilmente solo certe parole. Ti assicuro che non puoi andare oltre, a meno che tu non possieda una qualche forma di sinestesia sensoriale come quella di Daniel Tammet, o una super memoria eidetica come quella che possedeva Kim Peek.

Non voglio scoraggiarti (al massimo torni al tuo metodo di studio di sempre) ma io ho perso tanto di quel tempo dietro a queste cose per anni che mi dispiace vedere altri che percorrono una strada che alla fine non li porterà da nessuna parte.

CITAZIONE
Grazie mille per i suggerimenti e per la risposta, sei stato davvero molto gentile!

Prego anche se la mia intenzione non è essere gentile ma evitare di farti perdere del tempo e soprattutto evitare che tu creda in un qualcosa che va in tutt'altra maniera.

Comunque sono sempre disponibile a chiarimenti, lo faccio sempre con piacere.

Edited by Massimiliano-Masala - 16/7/2017, 03:47
 
Top
10 replies since 7/9/2010, 13:34   2989 views
  Share