La tecnica dei loci, Video della rete

« Older   Newer »
  Share  
Dr_Strange
view post Posted on 15/7/2017, 21:04 by: Dr_Strange     +1   -1




Ciao! Grazie mille per la risposta! :D

Ho usato il plurale perché non sapevo chi/quanti mi avrebbero risposto ahahah ma la tua esperienza direi che è più sufficiente e che sei stato esaustivo.

Chiaramente la tecnica dei loci è un supporto al metodo di studio di base; sarebbe impossibile e probabilmente anche innaturale tentare di memorizzare l'intero sapere medico con questa tecnica. Ma mi hai dato un ottimo spunto di riflessione ponendomi la domanda sulla mia memoria, perché effettivamente non ho mai capito il motivo per il quale alcune cose restano impresse e difficilmente se ne vanno, mentre altre richiedono passaggi su passaggi per poi scomparire. Però le spiegazioni che sono riuscito a darmi sono due:

1. L'informazione è più semplice/interessante che riesce facilmente a trovare un aggancio mnemonico che può essere quindi richiamato più facilmente.
2. L'informazione suscita in me tanta curiosità da scatenare una "reazione emotiva" che va a lasciare un'impronta mnemonica da sé.

Ti faccio un altro esempio: ricordo i testi delle canzoni a memoria dopo averli letti e ascoltati poche volte... e rimangono lì per ANNI, praticamente integri, ma non so perché e non so come sfruttare questa capacità nel mio lavoro ahahahah :D Idem per le conversazioni avute, alcuni dettagli restano lì (questa però potrebbe essere semplice memoria emotiva).

La tua idea di ridurre il tutto ad una singola immagine è fantastica. Non ci avevo pensato ... effettivamente sono andato a costruire una storiella con diverse componenti quando ne bastava solo una. Grazie per questo suggerimento! :)

Parlando del lavoro che devo fare, ti spiego. Io sto andando a prepararmi per il concorso ripassando buona parte di quello che io ho studiato nei 6 anni di corso in medicina. Un'enormità di informazioni. Chiaramente una discreta parte di queste sono già nella mia testa, fanno parte del mio bagaglio culturale/mnemonico. Fra tutti questi libri però ci sono delle parti che richiedono uno sforzo maggiore per essere ricordate (come le immunodeficienze congenite, delle quali la Sindrome di DiGeorge ne è un esempio). Quindi non si tratta di memorizzare interi libri o interi capitoli... ma di ricordare quelle informazioni che faccio fatica a ricordare spontaneamente!

Ora proverò un po' a semplificare come mi hai suggerito di fare tu ... Ma la tua risposta è stata davvero preziosa. Potrei provare a costruire una specie di palazzo della memoria con l'essenziale. Vediamo cosme va! :)

Grazie mille per i suggerimenti e per la risposta, sei stato davvero molto gentile!
 
Top
10 replies since 7/9/2010, 13:34   2989 views
  Share