La tecnica dei loci, Video della rete

« Older   Newer »
  Share  
Dr_Strange
view post Posted on 15/7/2017, 18:06 by: Dr_Strange     +1   -1




Buonasera! In questo forum ho trovato molte informazioni utili ed è bello avere la possibilità di confrontarsi per migliorare il proprio lavoro. A questo scopo volevo porre una domanda riguardo la tecnica dei loci... ho cercato sul forum e sul web ma per questa informazione che serve a me non sono riuscito a trovare nulla. Sono un medico, dovrò sostenere il test per la specializzazione, il quale sarà molto mnemonico e nozionistico, dove bisogna ricordare cose molto specialistiche che esulano dalla preparazione di un semplice medico; sarà una gara a chi ricorda di più, fondamentalmente. Degli Hunger games della memoria medica, ecco. A tale scopo ho bisogno di memorizzare diverse informazioni e numeri riguardanti le varie patologie. Ed ho bisogno che rimangano in testa per un lungo periodo (non sarebbe male se ci rimanesse a vita :)

Quando leggo di tecnica dei loci, si parla sempre di informazioni abbastanza semplici, liste di numeri, nomi, oggetti... e fin qui nessuna difficoltà. Ma quando ad esempio devo ricordare un'informazione molto articolata, inizio a trovare una certa difficoltà sia nel costruire le immagini (che a volte diventano forzate, e quindi labili), sia nel mantenere queste informazioni per lungo tempo senza perdita di dettagli.

Faccio un esempio per facilitare la cosa, perdonate se mi dilungo e se sarà molto tecnico, ma per me questo è molto importante ... e spero per voi possa essere un ulteriore spunto di riflessione :)
Prendiamo una patologia, la "Sindrome di DiGeorge"... questa è una patologia cellulare nella quale non si ha la formazione del timo (un organo situato nel torace), si hanno problemi cardiaci e assieme a questi c'è una carenza di calcio che porta a tetania (contrazioni muscolari tipo crampi) e tratti del viso grossolani.

Per memorizzare questa condizione vi illustro il mio programma mentale: George Clooney (Sindrome di DiGeorge) inciampa su un tappeto di biglie (cellule) e cade dentro un cespuglio di timo (aplasia timica) dove trova un cuore spezzato (malformazioni cardiache) arrugginito (immagine del tetano)... gli dà un calcio (deficit di calcio) ma questo rimbalza e lo colpisce in faccia, deformandola (tratti del viso grossolani).
Questa scenetta è stata piazzata in una stanza vuota X puramente inventata, non conosciuta... semplicemente messa lì.

Quando l'argomento diviene più complesso e quindi devo aggiungere anche altre informazioni come terapia, cause, magari la patologia esiste in due forme differenti, numeri (ok, per questo posso usare lo schedario), secondo la vostra esperienza, come mi conviene impostare il mio lavoro di memorizzazione?
- Devo porre il tutto in un ambiente familiare e ripassarlo spesso perché non svanisca?
- Devo suddividerlo per renderlo più semplice?
- Devo fare più "palazzi" o "città" della memoria per le varie materie e poi suddividerli in varie sezioni applicando la tecnica dei loci?

La mia paura è che con tutto quello che devo memorizzare, finirò i posti conosciuti o finirò per affollare le stanze, creando confusione :D le materie da rivedere sono tante, le patologie pure e ognuna ha tante informazioni diverse.

Chiedo disperatamente il vostro aiuto!

Grazie per qualsiasi informazione potrete darmi!


Un medico in difficoltà.

Edited by Dr_Strange - 15/7/2017, 19:45
 
Top
10 replies since 7/9/2010, 13:34   2989 views
  Share