La tecnica dei loci, Video della rete

« Older   Newer »
  Share  
JohanRazev
view post Posted on 14/2/2014, 18:06 by: JohanRazev     +1   -1




Molto interessante la sezione sulla Memorizzazione delle prime 1000 cifre del pigreco. Ed io sono assolutamente convinto dell'utilità di queste tecniche, tant'è che da ormai un paio d'anni uso costantemente gli schedari per aiutarmi con le date. Quello che ora vorrei fare è un passo ulteriore, però. I concetti, è vero, non sono facilmente memorizzabili in quanto pensieri articolati, ma vorrei fare di queste mnemotecniche più della mera riproposizione di un esercizio sorprendente.
Mi spiego meglio, amando Sherlock Holmes mi chiedevo se il Palazzo della Memoria fosse sviluppabile alla stessa maniera in cui il consulente investigativo allestiva la propria "soffitta" della mente. Fare un giro nei nostri palazzi della memoria diventa una questione quasi concreta. Ecco perché mi sono interessato dell'argomento. So di poter ottenere grandi risultati, ma quello che leggo sui loci mi provoca dubbi per quanto riguarda lo spazio tra esercizi utili temporaneamente e memoria a lungo termine.
Ad esempio, leggendo la sezione, mi sono chiesto, i loci da te utilizzati erano già stati utilizzati per altro? Ricordare così tanti numeri ne "brucia" molti. Non so se mi spiego. Li hai poi riutilizzati?
Ecco perché concludevo dicendo: "è solo letteraria, questa interpretazione, oppure ha un qualche fondamento?"
L'idea dei loci come di quel palazzo mentale, nel quale possiamo muoverci come fossimo in casa nostra, dietro le cui porte riponiamo in ordine personaggi, nomi e date. Da qui tutte le domande su ordine e memoria a lungo termine che avevo fatto.
La mia fiducia nel metodo è grande. Vorrei solo una dissertazione sul palazzo della memoria che si occupasse anche della codifica delle informazioni a lungo termine. La ripetizione? Questo è chiaro. Ma l'ordine? Con un palazzo della memoria che si forma in 100 stanze? Senza ordine? Potrei sforzarmi per un lavoro che male organizzato, finirebbe per crollarmi nella testa. E sappiamo quanto i collegamenti siano fondamentali. In due parole, mi chiedevo se ci fosse qualcuno, su questo forum, che avesse cercato di sviluppare un palazzo della memoria più holmesiano. O, se vogliamo avere un esempio molto più recente, come Magnussen nell'ultimissimo episodio della serie televisiva "Sherlock".

§Johan Razev§
 
Top
10 replies since 7/9/2010, 13:34   2989 views
  Share