La tecnica dei loci, Video della rete

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 14/2/2014, 00:33 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


La tecnica dei loci è una tecnica di memoria strutturata come altre tecniche di memoria che utilizzano dei punti di partenza distribuiti in una linea temporale immaginaria che ha dei limiti definiti da chi crea la sua struttura di memoria.
Ciò significa che se hai dieci loci questo è il tuo limite di memorizzazione. In ogni loco puoi memorizzare un certo numero di informazioni. Un concetto non può essere memorizzato in un loco, perchè nei loci puoi memorizzare solo delle immagini e non un pensiero articolato. Devi vedere la tecnica dei loci come un qualcosa che ti suggerisce, che ti indica una strada da dove partire.

CITAZIONE
A me pare, e dico pare perché non ho fatto test a riguardo, che a lungo andare si possa creare più confusione che altro. Come superate, o come avete superato (magari nemmeno è un problema fattuale), la disposizione caotica delle informazioni?

La confusione si crea quando non c'è un ordine è un chiaro percorso mentale da seguire.
Ti suggerisco di dare un occhiata a questa sezione:

https://impararearicordare.forumfree.it/?f=11397753

e in particolare il post: Memorizzare le prime 1000 cifre del pigreco che descrive come ho strutturato una tecnica di memoria per memorizzare una cifra incredibile di numeri, un qualcosa che realmente va al di la della comprensione umana per chi non conosce le potenzialità delle tecniche di memoria.

Non mi è possibile rispondere in maniera esauriente alle tue domande, in quanto (mi riferisco al tuo post), il tuo livello di conoscenze sulla mnemotecnica è determinato dalle tue perplessità e dai tuoi dubbi.
Quando si comprendono le mnemotecniche nell'essenza, si comprende che non esistono limiti alla propria memoria, a parte quello che decidiamo noi e il tempo che ci vuole per tenere a mente certe informazioni.
.
 
Top
10 replies since 7/9/2010, 13:34   2989 views
  Share