Memorizzare un mazzo di carte, Una tecnica semplice alla portata di tutti

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 16/8/2011, 23:36 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Hai quindi necessità di costruire e fissare per bene 52 clichè, cosa che per ora ho voluto evitare perchè sono impegnato nello studio di un'altra tecnica. Hai provato ad associare più di una carta allo stesso locus? Forse ti farebbe acellerare un pò.

Si, ho provato a metterne anche quattro, ad esempio, all'interno di un automobile ma alla fino mi sono limitato a due. Quindi con 26 loci e 26 personaggi memorizzo 52 carte.

CITAZIONE
Che tempi hai con questo sistema?

Sono arrivato a circa cinque minuti ma gli ho sempre dedicato pochissimo esercizio e sempre in modo discontinuo.
Con un allenamento di un paio di mesi è possibile memorizzare anche una carta ogni tre secondi, ci sono riuscito nel memorizzare una lista di 50 parole, con le carte più o meno è la stessa cosa considerando che utilizzo la medesima tecnica.
Adesso che sono totalmente fuori allenamento posso impiegare anche 8-10 minuti, dipende dall'ora della giornata, dal mio stato d'animo e da quanto o piena o vuota la "panza".
8-10 minuti è un tempo standard per tutti quelli che hanno già una certa familiarità con le mnemotecniche.
E' possibile utilizzare anche la tecnica Egineg per memorizzare il mazzo di carte, quattro carte per ogni stanza, numericamente perfetta per una mazzo di carte da 52. :D .
 
Top
62 replies since 28/8/2010, 00:06   11705 views
  Share