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in primis voglio chiederti: nello specifico che cosa intendi per "gestire le informazioni"
Intendo la capacità di muoversi nella propria stuttura mnemonica (schedario, città, palazzo, o quello che sia) a una velocità supersonica e la capacità di trasferire le informazioni in un altra struttura per essere riorganizzata.
E' un livello di memorizzazione superiore, in questo forum, sino ad ora, si è rimasti al primo livello di memorizzazione.
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in secondo luogo però vorrei metterti di fronte a quello che per me rappresenta un problema mentre forse per te è un vantaggio. se da una parte può far paura e può risultare difficilissimo avere a disposizione un meccanismo del genere, dall'altra io lo considero una possibilità per ridurre la quantità e l'estensione degli schedari. dal momento che ho l'esigenza che memorizzare una mole notevole d'informazioni, se usassi gli schedari visivi, ma non attuassi una fusione di questo tipo, sarei costretto a creare innumerevoli nuovi schedari che però non sarebbero mai abbastanza.
Dovresti considerare i limiti che incontri nella memorizzazione, questi non sono invisibili e possono essere identificati e quantificati facilmente con un po di attenzione su se stessi.
Immaginiamo che tu sia già abile nella combinazione di due schedari da 100 e teoricamente riuscissi a sfruttare tutto il potenziale, riusciresti a quantificare il tempo che ti occorre per memorizzare così tante informazioni, ossia 10000?
La mia velocità attuale di memorizzazione varia dai 3 ai 10 secondi per informazione(niente di sorprendente), a seconda dell'informazione che devo memorizzare e dallo stato fisico-emotivo in cui mi trovo.
Se devo memorizzare, ad esempio, una lista di 100 parole chiave di un libro, potrei aver bisogno di un tempo che varia dai 10 ai 15 minuti. Per ripeterla invece potrebbero essere sufficienti 5 minuti se non meno. A questo punto devo scegliere, o trasferisco le informazioni da un altra parte per poter svuotare il mio "buffer" di memoria per poterlo riutilizzare, o trovo un sistema per elaborare un ragionamento indipendente che comprenda tutte le 100 parole chiave.
Il fattore tempo è la variabile che solitamente è difficile da determinare, inoltre devi conoscere quanti sforzi mentali riesci a sostenere e per quanto tempo, concentrazione è creatività sono limitati e tendono a diminuire come un qualsiasi sforzo fisico.
Per questo motivo ritengo che quella tecnica che moltiplica gli schedari sia roba da fantascienza mentale per una persona normale, gli autistici e i geni forse possono riuscire in quest'impresa, è un qualcosa di teoricamente possibile solamente se si automatizza un meccanismo mentale. Sono convinto che anche l'intelligenza sia un fattore che ha poca rilevanza nella memorizzazione.
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anche perché dal mio punto di vista ritengo sia impraticabile riutilizzare più volte uno schedario poiché ho l'esigenza (e il desiderio) di ricordare delle informazioni a lungo termine. se riciclassi anche solo 2/3 volte uno schedario e al tempo stesso usassi un numero considerevole di schedari, uno dopo l'altro, genererei solo della gran confusione della mia testa, al contrario una fusione di questo tipo fra 2-3 schedari mi permetterebbe di risparmiare (e non poco) da questo punto di vista: pochi schedari che si moltiplicano creando tanti "ganci" da usare 1 sola volta. insomma, one only shot!
E' una questione già emersa in passato, infatti la soluzione che abbiamo trovato è quella di creare tecniche di memoria a hoc, ossia su misura per quello che vogliamo memorizzare.
La tecnica egineg è solamente un piccolo esempio ma può essere considerata un nuovo modo di vedere le mnemotecniche, sia dal punto di vista creativo, sia dal punto di vista funzionale.
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penso che il guaio della gestione di tante informazioni non riguardi tanto l'uso della tecnica in sé, ma l'attività per cui dobbiamo memorizzare e gli obiettivi che abbiamo. più abbiamo informazioni da memorizzare e più bisogna elaborare stratagemmi che consentano un "risparmio di schedari" perché, magari di una castronata, forse tanti schedari richiedono un dispendio di risorse mentali notevole
Il mio pensiero è che siamo purtroppo automatizzati a livello inconscio, di conseguenza ci vuole molto tempo per sostituire gli schemi mentali di apprendimento che abbiamo consolidato da piccoli, nelle scuole e nella vita di tutti i giorni. Certi meccanismi sono talmente più forti di noi da arrivare a condizionare anche il nostro modo di vedere a livello cosciente.
Se hai tempo ti consiglio di leggere questo post:
https://impararearicordare.forumfree.it/?t=56925679Comunque c'è sempre l'eccezione che conferma la regola e se con te funzionasse questo metodo moltiplicativo, sarei molto lieto di imparare da te.