Lo schedario alfabetico

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view post Posted on 7/8/2010, 11:49     +1   -1
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Imparare a ricordare

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L'alfabeto visivo è una tecnica di memoria che consente di memorizzare un numero contenuto di informazioni limitato alle 26 lettere dell'alfabeto.
Consiste nel associare un immagine che possa assomigliare al numero stesso, ad esempio il nuero 2 con un cigno, o un gancio, oppure il numero 4 con una barca a vela. E' possibile associare anche animali, oggetti o altre informazioni all'alfabeto visivo in modo soggettivo, ossia scegliere la propria tabella visiva di riferimento alfabetico.
Combinandola con un altra tecnica di memoria è possibile moltiplicare la quantità di informazioni memorizzabili.

Esempio di schedario alfabetico con fatto con gli animali:

image
image
image

La memorizzazione di questi schedari è molto semplice e l'utilizzo risulta essere molto pratico.
Una volta memorizzato si è in grado di ripeterlo anche al contrario.
La memorizzazione può essere fatta associando ogni immagine alla lettera o ancora meglio associando tutte le immagini in modo sequenziale tra di loro.

Edited by freememoryfoundation - 13/1/2011, 08:19
 
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rogan
view post Posted on 10/11/2011, 10:22     +1   -1




vediamo se ho capito l'utilizzo della tecnica:
basta associare un'immagine alla parola chiave che intedo memorizzare. se devo memorizzare 10 parole chiave, le associo alle prime 10 immagini, che presentino delle parole le cui iniziali rappresentino l'ordine alfebetico.
giusto?
 
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egineg
view post Posted on 10/11/2011, 15:49     +1   -1




Giusto ma le immagini le cui iniziali rappresentano l'ordine alfabetico ovviamente non devono essere casuali ma saldamente pre-memorizzate, proprio come quelle dello schedario numerico.
 
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rogan
view post Posted on 10/11/2011, 16:36     +1   -1




CITAZIONE (egineg @ 10/11/2011, 15:49) 
Giusto ma le immagini le cui iniziali rappresentano l'ordine alfabetico ovviamente non devono essere casuali ma saldamente pre-memorizzate, proprio come quelle dello schedario numerico.

certamente.
però mi chiedevo una cosa: conoscete un modo per estendere lo schedario alfabetico? nel senso, 26 immagini sono pochine se ad esempio si devono memorizzare 300 parole chiave. se così non fosse a questo punto sono molto più convenienti le altri tecniche
 
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egineg
view post Posted on 10/11/2011, 17:59     +1   -1




Lo schedario alfabetico ha i suoi limiti, va bene come supporto mnemonico per ricordare elenchi a breve-medio termine altrimenti una volta riempito con informazioni a lungo termine diventerebbe difficile utilizzarlo per dati nuovi.
Se hai necessità di memorizzare una mole di dati così ampia ti conviene utilizzare altre tecniche, direi che quella dei loci sarebbe la più appropriata perchè ti crei un percorso ad hoc, dedicato a quei dati e a nientaltro senza preoccuparti di doverlo riutilizzare per altri dati.

Con gli schedari il problema non è mai la capienza quanto la voglia di espanderli e la fantasia per farlo, puoi ad esempio costruirti uno sconfinato schedario alfanumerico.
Basta combinare la lettera con la conversione fonetica del numero e dare carta bianca all'immaginazione.

Ad esempio:
A-1 = AT = Atto (teatrale) Immagini il palco col sipario e gli attori che recitano in tema con l'informazione che vuoi ricordare
A-2 = AN = ANNo Immagini un calendario o qualsiasi altra cosa ti richiami alla parola anno e la associ a ciò che ti serve
A-3 = AM = AMO
Etc, etc, ripetendo il procedimento per le ventuno lettere dell'alfabeto associandole a quanti numeri ti pare, puoi costruirti uno schedario infinito.
Personalmente sono piuttosto pigro e preferisco usare la tecnica dei loci creandomi un palazzo della memoria proporzionato a quello che devo ricordare ma questa tecnica è utilissima per dati che richiedono un ordinazione articolata e rigida.
 
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view post Posted on 10/11/2011, 20:09     +1   -1
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CITAZIONE
però mi chiedevo una cosa: conoscete un modo per estendere lo schedario alfabetico? nel senso, 26 immagini sono pochine se ad esempio si devono memorizzare 300 parole chiave. se così non fosse a questo punto sono molto più convenienti le altri tecniche

Memorizzare 300 parole chiave richiede una certa abilità con le tecniche di memoria, è tutt'altro che una passeggiata.
Io personalmente conosco diversi metodi per memorizzare 300 parole chiave:

Schedario visivo fonetico sino alla casella 300, è però possibile memorizzare due o più parole chiave per casella se hai già una certa predisposizione mentale alla memorizzazione, quindi, teoricamente, potrebbero bastare 100 caselle (3 parole chiave per immagine), oppure 150 caselle(due parole chiave per immagine)
Questo è il mio livello, ma potrebbero esserci persone che riescono a memorizzare anche quattro parole chiave per immagine, andare oltre si rischia di dimenticarsi qualche pezzo per strada.

Tecnica dei loci temporali, possedere 300 personaggi catalogati in modo sequenziale nella propria memoria a lungo termine. Stesso discorso come la tecnica precedente.

Tecnica della Fusione dei loci sequenziali (sperimentale, trattata nel livello 2), consiste nel utilizzare gli stessi personaggi(o anche caselle) in loci differenti. Ad esempio, immagina di possedere una lista di 50 amici e di distribuirli in 6 percorsi differenti della tua città.

Fusione di schedari visivi
Questa tecnica è riportata nel corso memoria e metodo della fabbri editore, è simile a quella che ha descritto Egidio.
Hai due schedario alfabetici: il primo quello degli animali che hai in questo topic e il secondo il tuo personale che hai costruito con 26 personaggi televisivi o del cinema anche questi in ordine alfabetico.

Quindi 26x26=676 combinazioni disponibili per memorizzare singole informazioni.
Esempio:

- violino
- sballato
- tetrapak
......

Asia Argento - Asino - violino
Asia Argento -Balena - sballato
Asia Argento - Cigno - tetrapak
.......

Teoricamente, secondo i redattori di questa tecnica del corso memo, potresti memorizzare un numero di informazioni incredibili utilizzando insieme diversi schedari visivi.
Ad esempio se possedessi lo schedario fonetico sino a 100 e 100 personaggi, potresti memorizzare 10000 informazioni.

Personalmente credo che sia una delle assurdità più grosse che abbiano scritto in quest'opera, comunque posso sbagliarmi. Basta riuscire a mettere in pratica questa teoria.

Anche se però riuscissi ad acquisire l'abilità di memorizzare 300 parole chiave c'è il dopo, ossia, la capacità di gestire tutte queste informazioni e soprattutto qual'è loro finalità e quanto dobbiamo tenerle in memoria.






 
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view post Posted on 10/11/2011, 21:58     +1   -1
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Leggi questo topic. Un altro utente ha sollevato lo stesso problema.

https://impararearicordare.forumfree.it/?t=58738916

Edited by max_memory - 12/11/2011, 18:58
 
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rogan
view post Posted on 12/11/2011, 13:10     +1   -1




1)
CITAZIONE (freememoryfoundation @ 7/8/2010, 11:49) 
La memorizzazione può essere fatta associando ogni immagine alla lettera o ancora meglio associando tutte le immagini in modo sequenziale tra di loro.

non ho capito cosa intendi per "memorizzare associando tutte le immagini in modo sequenziale tra di loro".
cioè, che senso ha legare ad esempio l'asino con la balena e poi col cigno? le immagini sono già molto poche, se le lego fra loro posso memorizzare ancora meno parole quindi mi sembra un controsenso

2) max, il link che hai postato rimanda a questa discussione

ciao

ps. il resto della risposta l'ho postato in una discussione più pertinente
 
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egineg
view post Posted on 12/11/2011, 17:01     +1   -1




Rogan, probabilmente hai frainteso quello che dice Max. Immagina di avere il tuo elenco di loci in ciascuno dei quali hai saldamente memorizzato un personaggio. Nel primo locus hai Asia Argento, se ci leghi direttamente un'informazione da ricordare avrai usato un locus per una informazione e avrai bisogno di tanti loci quante sono le info da memorizzare.

Puoi usare invece le schede alfabetiche come un moltiplicatore di slot memoria.
Combini il personaggio del locus con le immagini relative alle lettere dell'alfabeto creando una catena di associazione un pò più complessa che ti permette però di associare più dati allo stesso personaggio del locus temporale.

Quindi tornando all'esempio, nel medesimo locus vedrai

Asia Argento interagire con un Asino (lettera A) e con un "violino",

Asia Argento interagire con una Balena (lettera B) e con l'immagine che creerai per "sballato" e

Asia Argento interagire con un Cigno (lettera C) e l'immagine di "tetrapak"

In questo modo memorizzerai i tuoi dati con un rapporto di 3:1 rispetto ai tuoi loci temporali.
In altri termini se hai preparato un percorso mentale con 10 loci occupati da altrettanti personaggi in questo caso potrai metterci 30 informazioni invece che 10.
 
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view post Posted on 12/11/2011, 19:14     +1   -1
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CITAZIONE
non ho capito cosa intendi per "memorizzare associando tutte le immagini in modo sequenziale tra di loro".
cioè, che senso ha legare ad esempio l'asino con la balena e poi col cigno? le immagini sono già molto poche, se le lego fra loro posso memorizzare ancora meno parole quindi mi sembra un controsenso

La frase "associando tutte le immagini in modo sequenziale tra di loro" è riferita esclusivamente alla memorizzazione dell'alfabeto visivo quando parti da zero ossia quando lo devi imparare, memorizzare a meno che tu non voglia memorizzarlo come una poesia ripetendolo a voce sino alla sua completa memorizzazione.
Quindi associare l'asino alla balena, al cigno, ecc.... è inteso come memorizzazione e consolidamento dello schedario alfabetico. Una volta che sai perfettamente che A corrisponde all asino, B alla balena, C al cigno, e cosi via, la storiella che viene creata non serve più.
La stessa tecnica può essere utilizzata per memorizzare lo schedario fonetico o altri schedari personalizzati.

CITAZIONE
2) max, il link che hai postato rimanda a questa discussione

Si scusami, hai ragione spesso ho diverse finestre aperte e mi incasino con i copia e incolla. Ho modificato il link, prova ora.

CITAZIONE
Egineg
Rogan, probabilmente hai frainteso quello che dice Max.

Credo che ci siamo fraintesi un pò tutti :D
 
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rogan
view post Posted on 12/11/2011, 19:44     +1   -1




@ max
ok grazie mille

@ egidio
secondo me stiamo dicendo la stessa cosa.
dall'ottimo esempio che mi hai illustrato, io vedo che hai un elemento dello schedario dei loci temporali (asia ergento) che si abbina progressivamente alle immagini dello schedario alfabetico (asino, balena, cigno). quindi, dalla combinazione di 2 schedari, si creano ad hoc dei nuovi loci che moltiplicano le possibilità di generare appigli.

io pensavo la stessa identica cosa fondendo uno schedario fonetico da 100 caselle da combinare con uno schedario di loci temporali di 100 personaggi. in questo modo posso creare fino a 10 mila loci. facciamo un esempio:

locus 1: casella 1 schedario fonetico + casella 1 schedario di loci temporali + informazione da memorizzare
locus 2: casella 1 schedario fonetico + casella 2 schedario di loci temporali + informazione da memorizzare
locus 3: casella 1 schedario fonetico + casella 3 schedario di loci temporali + informazione da memorizzare
locus 4: casella 1 schedario fonetico + casella 4 schedario di loci temporali + informazione da memorizzare

a me sembra che abbiamo applicato gli stessi principi mnemonici, ma con due tipologie di schedari diversi.
mi sbaglio egi??
 
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egineg
view post Posted on 12/11/2011, 21:55     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 12/11/2011, 19:14)
Credo che ci siamo fraintesi un pò tutti :D

Muahahah, hai ragione :D


CITAZIONE (rogan @ 12/11/2011, 19:44)
@ egidio
secondo me stiamo dicendo la stessa cosa.
.....
a me sembra che abbiamo applicato gli stessi principi mnemonici, ma con due tipologie di schedari diversi.
mi sbaglio egi??

Non ti sbagli :)
 
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view post Posted on 13/11/2011, 13:44     +1   -1
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Quando venni a conoscenza di questa tecnica che insegnava a moltiplicare le schede e feci la stessa moltiplicazione 100x100=10000 fui molto entusiasta della cosa e cominciavo a immaginare di memorizzare un libro intero, poi quando mi reso conto che la teoria di questa tecnica era lontana "anni luce" dalla pratica, l'ho abbandonata definitivamente dopo qualche tempo.
Ho parecchi dubbi che qualcuno riesca a metterla in pratica e riesca a sfruttare tutto il suo potenziale.
Immaginate due schedari visivi da 100 caselle più uno da 26 come un alfabeto visivo: 100x100x26=260.000 combinazioni possibili; immaginate cosa potrebbe essere possibile memorizzare. Il problema principale è però il fattore tempo e la capacità di gestire una mole di informazioni così elevata.

Vorrei sottolineare che un conto e memorizzare e un conto è gestire tutte le informazioni memorizzate.
Memorizzare, secondo me, è solo la parte più semplice da mettere in pratica.

 
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rogan
view post Posted on 13/11/2011, 23:24     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 13/11/2011, 13:44) 
Quando venni a conoscenza di questa tecnica che insegnava a moltiplicare le schede e feci la stessa moltiplicazione 100x100=10000 fui molto entusiasta della cosa e cominciavo a immaginare di memorizzare un libro intero, poi quando mi reso conto che la teoria di questa tecnica era lontana "anni luce" dalla pratica, l'ho abbandonata definitivamente dopo qualche tempo.
Ho parecchi dubbi che qualcuno riesca a metterla in pratica e riesca a sfruttare tutto il suo potenziale.
Immaginate due schedari visivi da 100 caselle più uno da 26 come un alfabeto visivo: 100x100x26=260.000 combinazioni possibili; immaginate cosa potrebbe essere possibile memorizzare. Il problema principale è però il fattore tempo e la capacità di gestire una mole di informazioni così elevata.

Vorrei sottolineare che un conto e memorizzare e un conto è gestire tutte le informazioni memorizzate.
Memorizzare, secondo me, è solo la parte più semplice da mettere in pratica.

discorso molto interessante.

in primis voglio chiederti: nello specifico che cosa intendi per "gestire le informazioni"

in secondo luogo però vorrei metterti di fronte a quello che per me rappresenta un problema mentre forse per te è un vantaggio. se da una parte può far paura e può risultare difficilissimo avere a disposizione un meccanismo del genere, dall'altra io lo considero una possibilità per ridurre la quantità e l'estensione degli schedari. dal momento che ho l'esigenza che memorizzare una mole notevole d'informazioni, se usassi gli schedari visivi, ma non attuassi una fusione di questo tipo, sarei costretto a creare innumerevoli nuovi schedari che però non sarebbero mai abbastanza.
anche perché dal mio punto di vista ritengo sia impraticabile riutilizzare più volte uno schedario poiché ho l'esigenza (e il desiderio) di ricordare delle informazioni a lungo termine. se riciclassi anche solo 2/3 volte uno schedario e al tempo stesso usassi un numero considerevole di schedari, uno dopo l'altro, genererei solo della gran confusione della mia testa, al contrario una fusione di questo tipo fra 2-3 schedari mi permetterebbe di risparmiare (e non poco) da questo punto di vista: pochi schedari che si moltiplicano creando tanti "ganci" da usare 1 sola volta. insomma, one only shot!

penso che il guaio della gestione di tante informazioni non riguardi tanto l'uso della tecnica in sé, ma l'attività per cui dobbiamo memorizzare e gli obiettivi che abbiamo. più abbiamo informazioni da memorizzare e più bisogna elaborare stratagemmi che consentano un "risparmio di schedari" perché, magari di una castronata, forse tanti schedari richiedono un dispendio di risorse mentali notevole

;)
 
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view post Posted on 14/11/2011, 11:38     +1   -1
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CITAZIONE
in primis voglio chiederti: nello specifico che cosa intendi per "gestire le informazioni"

Intendo la capacità di muoversi nella propria stuttura mnemonica (schedario, città, palazzo, o quello che sia) a una velocità supersonica e la capacità di trasferire le informazioni in un altra struttura per essere riorganizzata.
E' un livello di memorizzazione superiore, in questo forum, sino ad ora, si è rimasti al primo livello di memorizzazione.

CITAZIONE
in secondo luogo però vorrei metterti di fronte a quello che per me rappresenta un problema mentre forse per te è un vantaggio. se da una parte può far paura e può risultare difficilissimo avere a disposizione un meccanismo del genere, dall'altra io lo considero una possibilità per ridurre la quantità e l'estensione degli schedari. dal momento che ho l'esigenza che memorizzare una mole notevole d'informazioni, se usassi gli schedari visivi, ma non attuassi una fusione di questo tipo, sarei costretto a creare innumerevoli nuovi schedari che però non sarebbero mai abbastanza.

Dovresti considerare i limiti che incontri nella memorizzazione, questi non sono invisibili e possono essere identificati e quantificati facilmente con un po di attenzione su se stessi.
Immaginiamo che tu sia già abile nella combinazione di due schedari da 100 e teoricamente riuscissi a sfruttare tutto il potenziale, riusciresti a quantificare il tempo che ti occorre per memorizzare così tante informazioni, ossia 10000?

La mia velocità attuale di memorizzazione varia dai 3 ai 10 secondi per informazione(niente di sorprendente), a seconda dell'informazione che devo memorizzare e dallo stato fisico-emotivo in cui mi trovo.
Se devo memorizzare, ad esempio, una lista di 100 parole chiave di un libro, potrei aver bisogno di un tempo che varia dai 10 ai 15 minuti. Per ripeterla invece potrebbero essere sufficienti 5 minuti se non meno. A questo punto devo scegliere, o trasferisco le informazioni da un altra parte per poter svuotare il mio "buffer" di memoria per poterlo riutilizzare, o trovo un sistema per elaborare un ragionamento indipendente che comprenda tutte le 100 parole chiave.
Il fattore tempo è la variabile che solitamente è difficile da determinare, inoltre devi conoscere quanti sforzi mentali riesci a sostenere e per quanto tempo, concentrazione è creatività sono limitati e tendono a diminuire come un qualsiasi sforzo fisico.
Per questo motivo ritengo che quella tecnica che moltiplica gli schedari sia roba da fantascienza mentale per una persona normale, gli autistici e i geni forse possono riuscire in quest'impresa, è un qualcosa di teoricamente possibile solamente se si automatizza un meccanismo mentale. Sono convinto che anche l'intelligenza sia un fattore che ha poca rilevanza nella memorizzazione.



CITAZIONE
anche perché dal mio punto di vista ritengo sia impraticabile riutilizzare più volte uno schedario poiché ho l'esigenza (e il desiderio) di ricordare delle informazioni a lungo termine. se riciclassi anche solo 2/3 volte uno schedario e al tempo stesso usassi un numero considerevole di schedari, uno dopo l'altro, genererei solo della gran confusione della mia testa, al contrario una fusione di questo tipo fra 2-3 schedari mi permetterebbe di risparmiare (e non poco) da questo punto di vista: pochi schedari che si moltiplicano creando tanti "ganci" da usare 1 sola volta. insomma, one only shot!

E' una questione già emersa in passato, infatti la soluzione che abbiamo trovato è quella di creare tecniche di memoria a hoc, ossia su misura per quello che vogliamo memorizzare.
La tecnica egineg è solamente un piccolo esempio ma può essere considerata un nuovo modo di vedere le mnemotecniche, sia dal punto di vista creativo, sia dal punto di vista funzionale.

CITAZIONE
penso che il guaio della gestione di tante informazioni non riguardi tanto l'uso della tecnica in sé, ma l'attività per cui dobbiamo memorizzare e gli obiettivi che abbiamo. più abbiamo informazioni da memorizzare e più bisogna elaborare stratagemmi che consentano un "risparmio di schedari" perché, magari di una castronata, forse tanti schedari richiedono un dispendio di risorse mentali notevole

Il mio pensiero è che siamo purtroppo automatizzati a livello inconscio, di conseguenza ci vuole molto tempo per sostituire gli schemi mentali di apprendimento che abbiamo consolidato da piccoli, nelle scuole e nella vita di tutti i giorni. Certi meccanismi sono talmente più forti di noi da arrivare a condizionare anche il nostro modo di vedere a livello cosciente.
Se hai tempo ti consiglio di leggere questo post:
https://impararearicordare.forumfree.it/?t=56925679

Comunque c'è sempre l'eccezione che conferma la regola e se con te funzionasse questo metodo moltiplicativo, sarei molto lieto di imparare da te.

 
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